Come scegliere un ripetitore wifi: guida all’acquisto

come scegliere un ripetitore wifiSei indeciso? Non conosci molto bene il settore dei ripetitori wifi e vuoi essere sicuro di fare la scelta giusta?
Allora questo è l’articolo che fa per te. In questa pagina descriveremo in modo accurato come scegliere un ripetitore wifi. Nel prossimo paragrafo ti spiegheremo pure il semplicissimo “metodo”.

 

 

Ripetitore wifi: quale scegliere?

Qual è il “metodo” più efficace per far comprendere un argomento di cui si conosce poco e niente?
Il semplice e sempre efficace “botta e risposta”. Ad ogni domanda che verrà posta in basso ci sarà una risposta. E per rendere la tua scelta ancora più semplice e veloce, in ogni risposta sarà possibile per te cliccare su appositi link per leggere le recensioni sui modelli suggeriti.

Cos’è lo standard wifi e qual è il migliore?

Spesso nella descrizione dei ripetitori wifi avrai letto o magari sentito dello standard. Con questo termine ci si riferisce alla classe wifi di riferimento. Altro non è che la velocità di trasferimento dei dati. I modelli più vecchi e datati riescono a supportare solo gli standard 802.11 g e 802.11 b, mentre i modelli più moderni supportano almeno la classe 802.11 n (al momento questa è la classe più diffusa). Questo standard permette di trasferire dati anche ad una velocità di 450 mbps. A tal proposito tra i migliori modelli consigliamo TP-Link TL-WA850RE.
Se però desideri un ripetitore wifi dalla velocità superiore, allora dovrai optare per lo standard 802.11 ac che riesce a raggiungere anche i 1331 mbps. Tra i migliori modelli consigliamo Tp-link re450.

Desideri una connessione con interferenze ridotte?

In questo caso devi optare per i ripetitori wifi dual band, visto che tali modelli sono in grado di supportare sia la banda a 2.4 Ghz sia quella a 5 Ghz. Ci sono alcuni specifici amplificatori wifi che sono dotati di tecnologia Fastlane che permette di usufruire contemporaneamente di entrambe le bande. Un esempio è il Netgear ex3700.

Come sapere dove è meglio posizionare il ripetitore wifi?

Il giusto posizionamento dell’amplificatore wifi consente di sfruttarne appieno le potenzialità. Per non installarlo troppo distante dal router e quindi in un punto in cui il segnale di ricezione è debole, è meglio optare per quei modelli dotati di indicatore.
Qual è il compito dell’indicatore?
Come intuibile dal nome, ha il compito di segnalare (con degli appositi led che si illuminano) se la qualità della ricezione wifi è buona oppure no. A tal proposito consigliamo il ripetitore Tp-Link tl-wa854re.

Vuoi collegare al ripetitore wifi anche la tua smart tv, il pc o il lettore blu-ray?

In questo caso il dispositivo deve essere dotato di porta Ethernet. Ne esistono di due tipologie: Fast e Gigabit. La seconda permette di trasferire i dati alla velocità di 1000 mbps rispetto alla prima che consente una velocità di 100 mbps.
Tra i migliori modelli con porta Ethernet consigliamo Tp-Link tl-wa855re.

Vuoi collegare la tua stampante o il tuo hard disk?

In questo caso devi optare per i modelli dotati di porta usb. Tra gli amplificatori che noi abbiamo attenzionato consigliamo il Netgear ex7000. Uno degli amplificatori più avanzati dotato di porta usb 3.0 (più performante e veloce rispetto alla precedente 2.0). Un dispositivo anche dotato di standard 802.11 ac e di ben 5 porte Gigabit. Per leggerne la recensione clicca su Netgear ex7000.

Cosa significa utilizzare un ripetitore in modalità “Access Point”?

Spesso avrai letto il termine “Access Point” e se non sai qual è la sua utilità te lo spieghiamo subito. Se un ripetitore wifi può essere utilizzato in modalità Access Point significa che è in grado di prendere il segnale internet di una rete cablata (quindi non parliamo di una rete wifi) in modo da trasmettere e “trasformare” questo segnale in wireless. Anche in questo caso ti consigliamo un apposito modello, il Netgear ex6120.

 

Quale ripetitore wifi comprare in base al rapporto qualità prezzo?

Spesso la scelta finale di un prodotto è semplicemente una decisione che riguarda un mix tra la qualità offerta e il prezzo di vendita, in poche parole il rapporto qualità prezzo. Ed è proprio basandoci su questo parametro che abbiamo selezionato i migliori tre amplificatori wifi. Scoprili in basso. Se però tali modelli non ti “convincono”, clicca qui per vedere tutti i prezzi dei modelli disponibili.

Basandoci proprio sul miglior rapporto qualità prezzo, abbiamo scelto per te i 3 migliori ripetitori wifi. Scopri se le offerte in basso sono tuttora valide.

 

Ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2024 2:10