Se hai bisogno di condividere la connessione tra due case o due palazzi vicini, allora hai necessariamente bisogno di un ripetitore wifi da esterno.
Questi ripetitori esterni si contraddistinguono, rispetto al semplice ripetitore wifi per casa, per la lunga portata. Infatti, in base al modello scelto, potresti approfittare di un’estensione della connessione wireless anche fino a 5 km.
Più avanti vedremo come scegliere il ripetitore wifi da esterno e potrai anche scoprire quali sono i migliori tre modelli che più ci hanno colpito.
Ripetitori wifi da esterno: come scegliere?
Il ripetitore wifi da esterno, come abbiamo detto anche in precedenza, permette di estendere il segnale anche fino a 5 km. Quindi il primo parametro da valutare riguarda proprio la copertura massima.
Il secondo parametro da prendere in considerazione è la robustezza del prodotto. Se il dispositivo sarà installato in punti dove potrà essere bagnato dalla pioggia, sarà necessario che sia resistente alle intemperie del tempo in modo che non possa danneggiarsi.
Il terzo parametro da valutare riguarda la banda di trasmissione. Se vuoi una connessione anche più veloce e che sia meno soggetta alle interferenze esterne, allora dovresti optare per i prodotti dual band, cioè quei ripetitori wifi da esterno in grado di utilizzare sia la banda a 2,4 ghz sia quella da 5 ghz.
Valuta pure la velocità di trasmissione. Il nostro consiglio è quello di affidarsi a ripetitori wifi da esterno che abbiano almeno una velocità di 300 mbps o comunque non inferiore ai 150 mbps.. Ovviamente, questo dato come tutti gli altri, devi sceglierlo in base all’utilizzo che farai del tuo ripetitore wifi da esterno.
Ripetitore wifi esterno: quanto costa?
Abbiamo visto insieme qual è l’utilità del ripetitore wifi da esterno. Quindi, da un punto di vista funzionale tra un ripetitore wifi per casa e un ripetitore wifi da esterno non cambia nulla. Entrambi permettono di estendere la connessione wireless.
Di certo, i modelli da esterno hanno la caratteristica di poter estendere questa connessione per molti km e in più devono essere resistenti all’acqua (se naturalmente posti in zone senza alcuna copertura dalle intemperie del tempo).
Premesso questo, non ci resta che vedere l’ultimo fattore da valutare, ovvero il prezzo.
Quanto costa il ripetitore wifi da esterno?
Tutto dipende dal modello scelto, ovviamente. Maggiori saranno le tue richieste in termini di copertura e velocità e maggiore sarà pure il costo del tuo amplificatore wifi. Tuttavia però, non parliamo di prodotti dal costo fin troppo elevato, anzi i prezzi sono spesso parecchio alla portata. A dimostrazione di ciò ti invitiamo a visionare questi prezzi.